.

.

EQUALITY

EQUALITY

Thursday 5 November 2015

letter to parents





“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
 Corso Roma, 89 - 72100 BRINDISI
( / 0831-560328- E-Mail bric81400q@istruzione.it
C.M. 91071180748  -  C. Mecc. BRIC81400Q



Gentili genitori,

siamo davvero lieti di comunicare che, con l'inizio del nuovo anno scolastico, la nostra scuola ha ottenuto l’autorizzazione e il finanziamento per la realizzazione di un progetto ERASMUS Plus, programma finanziato dall'Unione Europea.
Il nome del progetto è S/HE IS EQUAL IN EUROPE e coinvolge ben dieci scuole provenienti da 10 diversi paesi europei (Romania, Bulgaria, Finlandia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e Turchia) che coopereranno in attività didattiche e in attività di formazione dei docenti.
L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l'uguaglianza e l'inclusione a scuola. In particolare, vogliamo sviluppare l'idea di parità di genere tra gli studenti in tutti i paesi, e promuovere il superamento degli stereotipi di genere a partire dall’esperienza di insegnamento - apprendimento.

Il progetto, integrandosi con le finalità generali del programma europeo, contribuisce a offrire agli studenti una formazione integrale, a forte connotazione democratica ed europea e mira a sviluppare gli strumenti per rilevare e contrastare le discriminazioni  di sesso, religione, razza, età, cultura.. nella vita sociale, nel lavoro e nella vita familiare.

D'altra parte, la partecipazione della nostra scuola nel progetto non solo  dà la possibilità ai nostri studenti di praticare la lingua inglese attraverso l'interazione con i loro coetanei in Europa, ma offre anche una migliore comprensione dell'Europa sviluppando  curiosità e rispetto per le diverse culture.
Il progetto S/HE  is equal in Europe sarà sviluppato durante gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017, con una vasta gamma di attività come la progettazione di un logo, le videoconferenze,  le e-mail con i coetanei delle scuole partecipanti ma anche le occasioni di riflessione e di formazione per i docenti coinvolti.
 Le attività del progetto saranno opportunamente integrate con le discipline curriculari e motiveranno postivamentealla pratica  della lingua inglese e delle tecnologie.
Il progetto prevede, inoltre, incontri periodici tra gli insegnanti e gli alunni dei diversi paesi partecipanti. Durante questi meeting gli alunni porteranno avanti alcune attività comuni con i coetanei dei paesi partner, mentre i docenti valuteranno lo stato di avanzamento del progetto e si confronteranno su quanto sperimentato e su quanto si potrà ancora fare.
Confidiamo nella vostra collaborazione con la scuola per il succeso di questo progetto.

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Gioconda Nani
*Per ulteriori informazioni

contattare la coordinatrice ins. A. Iaia

No comments:

Post a Comment